- Portoferraio, splendido porto naturale situato al centro dell’Arcipelago Toscano, offre un riparo sicuro a tutti i Diportisti che durante i mesi caldi e non visitano l’Isola d’Elba.
Una rada sicura con tutti i venti, spesso affollata durante il passaggio delle perturbazioni, dove diventa strategico l’ottimo campo boe, che offre a prezzi onesti la possibilità di trascorrere anche le notti più tempestose in tranquillità.
Le nota dolente della spendida rada, è la difficoltà di sbarco con i tender, per raggiungere i supermercati che si trovano difronte tra i terminal traghetti e il famoso cantiere Esaom, o effettuare qualsiasi altra escursione a terra, anche solo per conferire la spazzatura alla vicina isola ecologica, in Località Casaccia.
E’ auspicabile che le Autorità Elbane, si coordino per cercare di risolvere la situazione attuale, che vede ogni giorno, nei mesi estivi, centinaia di diportisti sbarcare in una zona non controllata e piena di pericoli. La località Cantierino adesso in via di riqualificazione che era diventata una discarica a cielo aperto, adesso perlomeno non lo è più.
Purtroppo pur essendo stato creato un piccolo passaggio pedonale, tra la strada e il mare, dotato anche di contenitori per la raccolta differenziata dell’immondizia, la situazione di approdo è sempre pessima.
Il punto dove è possibile sbarcare con i tender è irto di tondini di ferro che spuntano dal calcestruzzo. Lo specchio d’acqua presenta scogli affioranti. Non c’è un pontile dedicato per poter lasciare il tender ormeggiato per il breve tempo di raggiungere i supermercati che si trovano poche centinaia di metri.
Visti i numeri delle presenze in rada, che contribuiscono in maniera significativa all’economia dell’Isola, forse uno sforzo delle Amministrazioni renderebbe la visita della storica cittadina di Portoferraio più semplice.